PortoPortugalGuide.com

 

Guimarães (Guimaraes) Portogallo Guida Turistica

Guimaraes è un’affascinante e storica cittadina che rappresenta un’interessante gita in giornata da Porto. Guimaraes è nota come il luogo di nascita del Portogallo e questa lunga storia si riflette nella varietà di monumenti nazionali ed edifici storici sparsi per la città.

Come meta turistica, c’è molto da fare e vedere a Guimarães ed essa rappresenta una gita in giornata altamente consigliata per tutti i visitatori che risiedono a Porto. Questa guida presenterà un’introduzione a Guimaraes e offrirà link per informazioni più approfondite.

Quali sono i luoghi di maggior interesse di Guimaraes?

L’affascinante centro cittadino con i suoi edifici gotici, le case tradizionali e le deliziose piazze.

Guimarães Portogallo

L’antico castello di Guimarães, che proteggeva la cittadina originaria dagli attacchi dei Mori e dei Normanni. Il piccolo castello è parzialmente in rovina e si trova in cima a Monte Largo.

castello di Guimarães

Gli splendidi panorami e gli impegnativi sentieri attraverso le colline del Parco Penha, raggiungibile via funivia.

Parco Penha Guimarães portugal

Il Palazzo dei Duchi di Braganza, ispirato all’architettura nordeuropea del XIV secolo. Gli austeri interni sono stati restaurati e sono ricchi di mobili e decorazioni del XVII secolo.

Guimarães Palazzo dei Duchi di Braganza

Perché visitare Guimarães?

Guimarães è una meta davvero carina ed è un ottimo esempio di una tradizionale e pacifica città portoghese del nord. All’interno del suo centro raccolto si trovano strette vie acciottolate, eleganti esempi di architettura medievale e deliziose piazze piene di bar all’aperto.

Nossa Senhora da Consolação Guimarães

La chiesa di Nossa Senhora de Consolação e il grazioso Largo República do Brasil

L’importanza dei suoi monumenti storici è stata riconosciuta dall’UNESCO, che nel 2001 ha dichiarato la città Patrimonio dell’Umanità. Guimarães è molto di più che una semplice reliquia storica: ci sono fermento e attività in giro per la città, dovuti in parte all’ampia popolazione studentesca che frequenta l’università.

 

 

Quanto tempo trascorrere a Guimarães?

Un giorno è sufficiente per vedere tutti i luoghi di interesse della città, e spesso la si visita come gita in giornata. Alcuni visitatori potrebbero desiderare di trascorrere un paio di notti in città per esplorarla con un po’ più di calma. Un secondo giorno offre tempo ulteriore per camminare lungo i sentieri del Parco Penha.

Qui Nacque il Portogallo

"Qui Nacque il Portogallo"

Alcuni visitatori cercano di condensare sia Guimarães che Braga in un solo giorno, ma questo è troppo per un viaggiatore indipendente, e il nostro consiglio è di visitare una città al giorno. Se il tuo tempo è limitato, è possibile visitare entrambe le destinazioni nello stesso giorno tramite tour organizzato, ma si tratterebbe di una lunga giornata e visiteresti soltanto i luoghi principali.

Braga o Guimarães?

Braga è nota come la città più religiosa del Portogallo, poiché racchiude numerose chiese decorate e differenti tra loro. L’attrazione principale di Braga è il Sanctuário de Bom Jesus do Monte, con le sue scalinate barocche. Sia Guimarães che Braga sono apprezzate gite in giornata da Porto, ma secondo noi Guimarães andrebbe visitata prima di Braga. Guimarães ha più luoghi di interesse e attrazioni diversificati, mentre la gran quantità di chiese di Braga potrebbe risultare eccessiva (o anche ripetitiva).

statua d’arte moderna di un cavaliere

Una statua “d’arte moderna” di un cavaliere

Guimarães come Gita in Giornata

La maggior parte dei visitatori di Guimarães visita la città come gita in giornata, spesso provenendo da Porto. Guimarães è ideale come gita in giornata da Porto, poiché ci sono sufficienti luoghi di interesse e attrazioni per riempire un’intera giornata di visite e i mezzi pubblici che collegano le due città sono eccellenti. Una tipica gita in giornata a Guimarães si potrebbe dividere in tre parti: il centro storico, Monte Largo (Palazzo Braganza e il castello) e il Parco Penha.

La Praça de Santiago Guimarães

La Praça de Santiago

Il delizioso centro storico si concentra attorno a Largo da Oliveira, Largo República do Brasil e Largo do Toural. Molti visitatori iniziano da questa zona della città perché è più vicina alla stazione ferroviaria ed è la miglior location per il pranzo.

 

 

Monte Largo è a nord della città e questa zona racchiude i monumenti storici più importanti di Guimarães. Le attrazioni turistiche comprendono il Castelo de Guimarães, il Palazzo Braganza e la Igreja de São Miguel do Castelo.

Arazzi del Palazzo Ducale Guimarães

Arazzi del Palazzo Ducale

La terza zona da esplorare di Guimarães è il Monte Penha, anche noto come Monte de Santa Catarina. La collina offre splendidi panorami sulla città e piacevoli sentieri ombreggiati. C’è una funivia dal centro città alla cima della collina. Per una guida approfondita di una gita in giornata a Guimarães, clicca qui.La funivia per il Monte Penha

La funivia per il Monte Penha

Spostarsi da Porto a Guimarães

C’è una linea di treni diretta tra Porto e Guimarães che parte dalla stazione Sao Bento nel centro di Porto. In Portogallo i mezzi pubblici sono economici e il treno per Guimarães non fa eccezione, con un biglietto di andata e ritorno che costa soltanto 6,20 euro.

Il treno per Guimarães alla stazione Sao Bento

Il treno per Guimarães alla stazione Sao Bento

Il problema principale è la lunga durata del viaggio, un’ora e 10 minuti, durante il quale si attraversano campagne piuttosto noiose. La stazione ferroviaria di Guimarães è a 10 minuti a piedi a sud della città e, per una guida completa degli spostamenti da Porto a Guimarães, vedi questa guida.

Perché Guimarães è il luogo di nascita del Portogallo?

I portoghesi considerano Guimarães il luogo di nascita del Portogallo, poiché fu qui che nacque il primo re del Portogallo (Afonso Henriques). Afonso fu battezzato nell’antica Igreja de São Miguel do Castelo, la piccola chiesa situata di fronte al castello.

Statua di Afonso Henriques Guimaraes

Statua di Afonso Henriques

La battaglia che rese il Portogallo un Paese indipendente fu combattuta in prossimità di Guimarães e fu la battaglia di São Mamede, combattuta nel 1146. Dopo questa vittoria, Guimarães divenne la capitale del neonato Paese, ma nel giro di 20 anni la capitale fu trasferita a Coimbra per ragioni logistiche.

Igreja de São Miguel do Castelo Guimaraes

Igreja de São Miguel do Castelo

Qual è la migliore attrazione turistica di Guimarães?

Il grazioso Largo de Oliveira è la migliore attrazione turistica di Guimarães. Questa deliziosa piazza racchiude alcuni degli edifici gotici meglio conservati della città e comprende il vecchio municipio, la Igreja de Colegiada e il monumento alla battaglia di Salado. La piccola piazza è circondata da tradizionali case dipinte ed è ricca di café all’aperto, con tavolini all’ombra degli ulivi da cui prese il nome la piazza.

Il grazioso Largo de Oliveira Guimarães

Il grazioso Largo de Oliveira

Come esplorare Guimarães?

Guimarães è una piccola e raccolta cittadina e tutte le principali attrazioni turistiche sono raggiungibili a piedi. All’ufficio d’informazione turistica si possono trovare cartine della città. Una volta giunti a Guimarães non servono mezzi pubblici, l’unica eccezione è la funivia per raggiungere la cima del Monte Penha. Tutte le vie della città vecchia sono acciottolate, quindi potrebbero non essere adatte a visitatori con mobilità limitata.

it - uk es fr de pt

PortoPortugalGuide.com

La migliore guida per Porto

Booking.com

Cose da Vedere

Cose da Vedere  Porto

Attrazioni e cose da
vedere ad Porto

1 Settimana

1 Settimana  Porto

Itinerario per una vacanza di una 1 settimana ad Porto

Cose da Vedere

Cose da Vedere  Porto

Attrazioni e cose da
vedere ad Porto

1 Settimana

1 Settimana  Porto

Itinerario per una vacanza di una 1 settimana ad Porto

Cose da Vedere

Cose da Vedere  Porto

Attrazioni e cose da
vedere ad Porto

1 Settimana

1 Settimana  Porto

Itinerario per una vacanza di una 1 settimana ad Porto